IC.SERRAMENTI offre un’ampia scelta di PERSIANE sia in PVC sia in ALLUMINIO.
La persiana è un particolare tipo di imposta o più genericamente, di schermo, ossia una parte integrata o integrabile nell’infisso che serve a proteggere una finestra. A differenza dello scuro è fatta da stecche di diverso materiale inclinate in modo da far passare la luce, ma fermare la pioggia e il vento. La persiana è un tipo di imposta caratteristico atta a proteggere dalla luce e dal calore senza impedire la circolazione dell’aria. Le persiane IC.SERRAMENTI sono disponibili in diversi tipi di materiali, e presentano differenti caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e di isolamento termo acustico. Possono essere in legno, alluminio, PVC, acciaio decapato o acciaio zincato, tra le varie tipologie:
- la persiana a ventola è un serramento esterno
- persiane alla genovese
La persiana può essere corredata con uno sportello apribile a bascula verso l’esterno, detto persianina o gelosia. La moderna ferramenta a corredo della persiana è costituita per la chiusura da cremonese comandata con maniglia, oppure da astine verticali con terminale a gancio per il fissaggio a perni infissi nel davanzale e nel mezzanino della finestra. In origine l’anta della persiana era mantenuta chiusa in basso con un gancio infisso nel telaio della finestra che si aggancia ad un anello avvitato nel traverso basso dell’anta della persiana; in alto, invece, era fissato all’anta della persiana un gancio a molla che si agganciava ad un apposito ferro a U fissato al telaio della finestra e aderente al cielino del mezzanino, e che veniva sganciato mediante tirante in filo di ferro sagomato a piccola maniglia ellittica all’estremità inferiore.
Per il mantenimento in posizione aperta invece ci sono dei ferma-persiana fissati all’esterno della facciata, normalmente in corrispondenza del bordo inferiore delle ante.