Inferriate 

Better safe than sorry” è un usatissimo modo di dire inglese. In italiano significa “Meglio prevenire che curare”, ma la traduzione letterale è quella che calza a pennello.  Meglio stare al sicuro che pentirsi”. E’ quello che crediamo anche noi. “Sì però che brutte le Inferriate

Sei a cena fuori in buona compagnia.  Una chiacchiera tira l’altra e per una sera vorresti fare più tardi del solito, ma qualcosa ti frena.  Oppure ti stai godendo qualche giorno di meritata vacanza, ma una piccola preoccupazione emerge ogni tanto. In un periodo in cui si moltiplicano le notizie di furti e scassi, lasciare la tua casa indifesa è sempre un rischio. In italiano significa “Meglio prevenire che curare”, ma la traduzione letterale è quella che calza a pennello.“  Meglio stare al sicuro che pentirsi”. E’ quello che crediamo anche noi.

L’aspetto estetico è spesso un freno a mettere in sicurezza la casa. Fortunatamente, oggi ci sono tante varianti per rendere le inferriate parte integrante dell’arredamento. In alternativa, ci sono anche soluzioni innovative per inferriate a scomparsa gestibili a piacimento. Andiamo quindi a vedere uno per uno quali sono i criteri per scegliere le inferriate:  Tipologia di Inferriata   Classe di Sicurezza  Serratura  Design e Materiale

Prezzo Tipologie: Inferriate a Scomparsa, Inferriate Apribili ed Inferriate Fisse A seconda della loro capacità di aprirsi o addirittura di scomparire, le inferriate sono suddivise in tre grandi tipologie. Sono la tipologia meno invasiva. A tua discrezione puoi farle scivolare all’interno della parete e goderti una vista che non sia divisa in riquadri.

Sono un’ottima soluzione per mettere in sicurezza le tue porte e porte finestre che necessitano di un passaggio. Tuttavia, come avrai immaginato, richiedono dei vani in cui poter scorrere che andrebbero previsti idealmente nel momento di progettazione della casa. 

Grate Apribili  Nella tipologia delle inferriate apribili rientrano diverse varianti, con metodi di apertura differenti. Dalla classica apertura a battentesi può passare alle ante “avvolgenti”. Queste ultime consentono una fluida apertura totale interna ed esterna, oltre alla capacità di essere pieghevoli, snodandosi molto comodamente. La gamma delle possibilità a tua disposizione è completata da inferriate a soffietto ed inferriate a libro.

Grate Fisse  Diciamocelo subito, queste non si aprono nè si spostano. Se desideri uno sguardo all’esterno senza interruzioni non fanno al caso tuo. Eppure potresti considerarle per finestre di minore importanza nell’estetica della casa, ma da proteggere allo stesso modo. Per un bagno o finestrelle di scantinati e locali sul retro ad esempio.  Nota a favore: sono estremamente sicure, perchè inamovibili e prive di serratura.

Mettere al sicuro la tua casa è il motivo per cui stai valutando di installare delle grate di protezione. Perciò il livello di sicurezza associato è fondamentale.  Altrimenti sarebbe come acquistare un auto che fa al massimo i 30 km/h.  Le classi di sicurezza delle inferriate vanno da 1 a 6 e sono misurate sulla capacità di resistere a tentativi di effrazione. Più a lungo l’inferriata resiste ai diversi metodi e strumenti di scasso, maggiore è il punteggio assegnato. 

Sui prodotti artigianali è impossibile condurre questi test e perciò non hanno determinate caratteristiche di sicurezza certificata. Spesso risultano essere perlopiù un deterrente psicologico piuttosto che una vera e propria barriera, anche per via dei materiali usati.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Infissi e Serramenti data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)